Accordini

Anno di Fondazione:1840

Ettari: 23 di cui 6 a vigneto

Zone Vitivinicole: DOC Colli Orientali del Friuli 

Lingue Parlate: Italiano, Inglese

Possibilità di Pernotto: No

Vini bianchi secchi: Friulano,Ribolla Gialla (ferma e spumante brut), vini bianchi dolci: Verduzzo Friulano, Picolit. Vini rossi secchi: Merlot, Cabernet Franc, Refosco, Schioppettino e Pignolo.
L a sede è ubicata in un ampio edificio munito la cui cinta muraria è della fine del XIII secolo e la casa padronale del XV secolo, in località Campeglio di Faedis nei colli orientali del Friuli. L’azienda ha una superficie di 23 ha di cui circa 6 a vigneto specializzato condotti direttamente dai componenti della famiglia Accordini con l’aiuto di un dipendente fisso e di alcuni avventizi. É specializzata nella produzione di vini di qualità. Le uve provengono esclusivamente dai vigneti di proprietà dell’azienda e vengono vendemmiate a mano dopo la selezione. L’obiettivo dell’azienda è sempre stato quello di puntare alla qualità ed alla tipicità attraverso basse rese per ettaro e l’uso di metodi di vinificazione attenti alle nuove tecnologie, ma nel rispetto della tradizione.
Tutti i vini rossi prima dell’imbottigliamento passano un periodo di maturazione e affinamento in botti di rovere. Da alcuni anni, è iniziato anche l’uso delle barriques per la fermentazione e maturazione di partite selezionate con cura di vini rossi di particolare pregio anche previo appassimento delle uve. I vini non barricati vengono imbottigliati nella primavera successiva alla vendemmia, quelli barricati dopo un periodo di affinamento che può variare in relazione al tipo di vino. L’imbottigliamento riguarda solo quelli che ogni anno vengono scelti in base al livello qualitativo raggiunto.

Altre curiosità e servizi

1° guerra mondiale 26 ottobre 1917 Rotta di Caporetto -> Il tenente Rommel sfonda a Caporetto con la sua compagnia di 150 uomini e dopo aver conquistato il Matajur prosegue e si dirige a Faedis. A Campeglio vede la nostra casa circondata da un’alta muraglia, la requisisce e si ferma a dormire al suo interno con i suoi uomini. La vendemmia è appena terminata e la cantina è piena di vino in fermentazione. I soldati la assaltano. Si addormentano per 12 ore e poi ripartono. Siamo venuti a conoscenza del fatto che il comandante dei soldati tedeschi era il generale Rommel in occasione del 90° anniversario di Caporetto nel 2007 da un gruppo di studiosi della prima guerra mondiale che avevano trovato citato il fatto nei suoi diari. Per ricordare questo episodio, l'azienda agricola Accordini ha pensato di creare un vino che in qualche modo potesse ricordare quell’epoca: è così nato il Rommel90, un uvaggio di refosco, schioppettino e pignolo che viene commercializzato dopo un anno di legno e un anno di bottiglia.

Contatti

Orari

Giorni e orari di apertura: lunedì - venerdì 10:00 - 18:00; sabato e domenica chiuso. Giorni e orari visite in cantina: su prenotazione (massimo 50 persone).