Stanig

Anno di Fondazione: 1920

Ettari: 9

Zone Vitivinicole: Colli Orientali del Friuli

Lingue Parlate: Italiano, Inglese

Possibilità di Pernotto:

Schioppettino di Prepotto, Merlot, Cabernet, Friulano, Malvasia, Sauvignon, Ribolla Gialla, Ribollicine, Rosè Evola, Bianco del Gelso e Rosso del Gelso.
È il 1920 quando Giuseppe Stanig avvia l'attività vitivinicola ad Albana di Prepotto.
Sono trascorsi più di cento anni e l' Azienda, oggi gestita dai nipoti Federico e Francesco, mira ad esprimere con lo stesso amore, lo stesso entusiasmo e lo stesso rispetto verso le tradizioni di un tempo, un legame indissolubile con la terra e con il vino prodotto. Situata nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, l'Azienda si estende su una superficie complessiva di circa 9 ettari sui quali vengono coltivate con cura ed attenzione le varietà classiche friulane e lo Schioppettino di Prepotto. Se i metodi di lavorazione nel corso degli anni possono essersi evoluti, il legame con la terra e i suoi prodotti è lo stesso di tanti anni fa.
La punta di diamante della produzione vitivinicola dell’Azienda Agricola Stanig è lo Schioppettino di Prepotto, vino unico che non ha paragoni con gli altri rossi prodotti in regione.
L’Azienda dedica ben 2 dei suoi 9 ettari complessivi a questo vitigno, aderendo fedelmente al rigido disciplinare che lo caratterizza.

Altre curiosità e servizi

Agriturismo con ristorazione di pasti caldi e freddi.

Contatti

Orari

Giorni e orari di apertura: 8:30 - 12:30 / 14:30 - 18:30. Giorni e orari visite in cantina: solo su prenotazione.