Aperto Oggi
Da Scoprire
Progetta la Tua Visita
Le Nostre Proposte
 
Strade del Vino e Sapori Pordenonesi Strade del Vino e Sapori Colli del Friuli Strade del Vino e Sapori Friuli del Goriziano Movimento Turismo del Vino Wine For You
Chi Siamo
       
Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia

La culla dell’enogastronomia in Friuli Venezia Giulia

 

Da oltre 20 anni, il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia opera attivamente per valorizzare il territorio attraverso l’organizzazione di iniziative mirate alla scoperta dei gusti e dei sapori regionali, autentiche perle per il turismo enogastronomico.

 

Il Movimento, un’associazione senza scopo di lucro con oltre 100 produttori di vino aderenti, rappresenta non solo il punto di riferimento fondamentale del settore, ma anche un volano indispensabile per l’economia del comparto.
L’associazione organizza e promuove eventi ad hoc, e sviluppa numerose attività legate alla diffusione della cultura enoica e del turismo del vino in Friuli Venezia Giulia:

 

 

 

Cantine Aperte

L'evento primaverile di maggiore richiamo per il turismo enogastronomico regionale, che coinvolge nell’ultimo weekend di maggio aziende vitivinicole e ristoranti, in un turbine di degustazioni e appuntamenti, all'insegna dell'arte e della musica.

 

 

Calici di Stelle

Alla scoperta del territorio con degustazioni allestite all’aperto, accompagnate da musica ed eventi.
Serate suggestive sotto le stelle, in occasione della notte di San Lorenzo.

 

 

Cantine aperte a San Martino

Tra i filari colorati d’autunno, le cantine aprono al pubblico per degustazioni delle varietà enologiche del territorio del Friuli Venezia Giulia, accompagnate dal meglio della tradizione culinaria.

 

 

Cantine aperte a Natale

Gli appassionati possono visitare le cantine e, nel frattempo, cominciare ad acquistare i primi regali di Natale con promozioni speciali e confezioni regalo studiate ad hoc.

 

 

Spirito di Vino

Concorso internazionale di vignette satiriche sul vino. I finalisti, provenienti da tutto il mondo, sono premiati a Udine in occasione della kermesse settembrina di Friuli DOC.
Percorsi di degustazione, per raccontare il vino, dall’analisi sensoriale alle tecniche di vinificazione, condotti da produttori ed esperti del settore.

                           

 

Nell’ottica della realizzazione di un progetto omogeneo di promozione e valorizzazione del comparto enoturistico regionale, il Movimento è stato propulsore per la nascita della rete di Strade del Vino e Sapori ed è, inoltre, Centro di Coordinamento e sede operativa delle 3 Strade, costituitesi tra il 2011 e il 2012.



Il punto di forza di questo modello organizzativo è la chiara e netta distinzione di competenze tra i vari soggetti coinvolti: il Movimento del Turismo del Vino FVG si occupa principalmente dell’organizzazione e della gestione dei grandi eventi e del Centro di Coordinamento, le Strade del Vino e Sapori si concentrano sull’organizzazione e valorizzazione dei servizi enoturistici (visite e degustazioni in cantine e laboratori artigianali garantiti tutto l’anno senza l’obbligo di prenotazione), mentre i Consorzi turistici si dedicano all’organizzazione della ricettività e al supporto ad altre entità nella realizzazione degli altri servizi turistici (rappresentati sotto il marchio Slowways) in linea con la strategia promozionale definita dalla Regione.

 

Presidente

Elda Felluga