Aperto Oggi
Da Scoprire
Progetta la Tua Visita
Le Nostre Proposte
 
Strade del Vino e Sapori Pordenonesi Strade del Vino e Sapori Colli del Friuli Strade del Vino e Sapori Friuli del Goriziano Movimento Turismo del Vino Wine For You
Chi Siamo
       

L'enoturismo con una marcia in più

 

Un unico sistema integrato di offerta turistica che copre tutto il territorio regionale allo scopo di valorizzare attraverso il turismo enogastronomico il vino e i prodotti agroalimentari del territorio, senza trascurare i valori ambientali, storici e culturali che ne costituiscono l’identità profonda.
Questo sistema è rappresentato dalle 3 Strade del Vino e Sapori Friuli Venezia Giulia – Pordenonesi, Colli del Friuli e del Goriziano – nate dalla volontà unanime di comitati promotori, formati da imprenditori ed enti locali, di dar vita a un unico soggetto in grado di coordinare e gestire tutte le attività per la promozione del vasto patrimonio enogastronomico regionale: cantine, produttori di sapori tipici, ristoranti e agriturismi.

 

La nostra organizzazione è basata sulla condivisione delle strategie e su una netta distinzione delle competenze tra i vari soggetti, che operano in sinergia tra di loro, garantendo così al progetto un importante valore aggiunto e un significativo punto di forza. Per garantire questa omogeneità i vari attori coinvolti sono guidati dal Movimento Turismo del Vino FVG in qualità di Centro di Coordinamento regionale delle 3 Strade.

 

La grande peculiarità delle Strade del Vino e Sapori Friuli Venezia Giulia è quella di garantire, grazie a un sistema di turnazione settimanale, l’apertura continuativa di cantine e produttori tipici, trasformati in veri e propri luoghi d’accoglienza per ospiti, turisti e assaggiatori, senza bisogno di prenotazione. Consultate il calendario delle aperture nella sezione “Aperto oggi” e non perdete l’occasione di intraprendere un viaggio appassionante nel cuore della cultura vitivinicola locale grazie a prelibate degustazioni e interessanti incontri con i produttori.

 

Per offrire al turista in cerca di emozioni autentiche delle esperienze uniche, tutte da scoprire, le Strade e i loro soci si alternano nell’organizzazione di eventi, visite e degustazioni in cantina, laboratori artigianali, aperitivi in enoteche e ristoranti, oltre a proporre esperienze polisensoriali lungo itinerari turistici.
Lasciatevi tentare dalle nostre “Proposte di viaggio”, in cui trovate tante idee e consigli che vi faranno innamorare dei sapori e dei luoghi del nostro territorio, oppure divertitevi a disegnare la vacanza su misura per le vostre esigenze nella sezione “Progetta la tua visita”, potendo apportare delle ulteriori personalizzazioni al viaggio una volta raggiunto il Friuli.

 

Venite a scoprire la tradizionale ospitalità friulana: vi aspettiamo!