Aperto Oggi
Da Scoprire
Progetta la Tua Visita
Le Nostre Proposte
 
Strade del Vino e Sapori Pordenonesi Strade del Vino e Sapori Colli del Friuli Strade del Vino e Sapori Friuli del Goriziano Movimento Turismo del Vino Wine For You
Terra dei Patriarchi

 

 

Il territorio della Provincia di Udine si caratterizza per le millenarie vicende del Patriarcato di Aquileia e dei suoi Patriarchi, nonché per la propria unicità, frutto di diversità ambientali e geomorfologiche oltre che culturali ed etniche grazie alla presenza della cultura e della lingua friulana ed alla sopravvivenza di alcune parlate proto venete, slave e germaniche.

Una terra tutta da scoprire per il turista ed il viaggiatore del XXI secolo. Perché ha conservato valori antichi: storia, natura, bellezza, cultura, tipicità e genius loci, una way of life a dimensione d'uomo.

 

Sulla base di queste considerazioni, la Provincia di Udine ha elaborato un progetto definito Terra dei Patriarchi e finanziato dalla Regione Autonoma FVG.

Si tratta di un intervento organico a livello macro-territoriale con un'ampia azione di marketing per mettere in rete quanto già esistente e quanto in fase di progettazione, definendo e connotando il territorio come "sistema".

 

Per la realizzazione del club di prodotto e delle azioni necessarie per la promozione del territorio, la Provincia di Udine ha individuato i seguenti soggetti attuatori: Strada del Vino e Sapori Colli del Friuli, Consorzio FriulAlberghi, Consorzio Carnia Welcome, Consorzio Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e di Passo Pramollo e Strada del Vino Aquileia.

 

 

Per maggiori informazioni consultare il sito www.terradeipatriarchi.it

 

Chi volesse aderire al Club di Prodotto della Terra dei Patriarchi può scaricare il PDF che contiene il Regolamento (da firmare) e la Scheda (da compilare con i propri dati).
Il tutto dovrà essere inviato all’Ufficio Sviluppo Turistico della Provincia di Udine alla mail clubdiprodotto@provincia.udine.it

 

 

IMG_Terra dei Patriarchi