Aperto Oggi
Da Scoprire
Progetta la Tua Visita
Le Nostre Proposte
 
Strade del Vino e Sapori Pordenonesi Strade del Vino e Sapori Colli del Friuli Strade del Vino e Sapori Friuli del Goriziano Movimento Turismo del Vino Wine For You

Castello di Buttrio

Cantine_Buttrio
Strada del Vino e Sapori dei Colli del Friuli
Castello di Buttrio
Via del Pozzo 5
33042 Buttrio (UD)
Tel. 0039 0432 673015
info@castellodibuttrio.it
www.castellodibuttrio.it
Il Castello di Buttrio è la proprietà di Alessandra Felluga, figlia di quel Marco Felluga che in Friuli Venezia Giulia significa pionierismo del vino di eccellenza; portare questo nome è un privilegio ma soprattutto una grande responsabilità.
Il vino è esperienza e rimanda alla gente e alla sua storia dandoci fondamenti dal quale partire per forgiare il nostro futuro.
Un vino dev’essere rispettoso del territorio e della sua unicità per diventare emozione unica potenzialmente indimenticabile; deve esprimere il suo carattere e carisma ma allo stesso tempo capire le nuove esigenze dei mercati.
La nostra scelta di qualità è un impegno che portiamo avanti ogni giorno con dedizione e trasparenza
Il Castello di Buttrio incarna con la sua produzione la lunga tradizione enologica della Regione e dei suoi vitigni autoctoni come Friulano, Pignolo, Malvasia Istriana e Ribolla Gialla assieme ad un’interpretazione unica di quelli internazionali come Sauvignon , Chardonnay e Merlot.
Zona D.O.C. della Cantina Friuli Colli Orientali
Zone D.O.C. dei Vigneti Friuli Colli Orientali
Anno di Fondazione 1994
Superficie totale 37 ha, di cui vigneto 26 ha
Numero di Bottiglie 50.000
Ospitalità Massima 10
Lingue Parlate Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo
Parcheggio Auto 10 posti
Parcheggio Pullman 1 posti
Circuiti di Pagamento Master Card, Visa
Cantina di Produzione/Invecchiamento Visitabile
Vigneto Visitabile
Vendita Diretta
Edificio Storico
Particolarità
Il Castello che torreggia dalla cima della collina rende questo luogo una meta unica intrisa di storia, cultura, arte e ovviamente vino.
VINI BIANCHI

Chardonnay

Giallo paglierino, sentori di fiori d’acacia, di pera, mela e ananas sostenuti dall’intensa mineralità intrinseca alle colline di Buttrio. Un gusto armonioso ed elegante che si esalta con zuppe e piatti di verdure.

Friulano

Colore giallo paglierino, dal gusto asciutto e armonico presenta una complessità fruttata e minerale con intensa nota di mandorla nel finale. Espressione dell’unicità di un territorio, ideale con il prosciutto crudo.

Mon Blanc

Friulano, Malvasia Istriana e Ribolla gialla: riassunto della viticoltura friulana in un uvaggio di carattere. Il Friulano rinvigorito dalla solare acidità della Ribolla gialla si avvolge nelle note minerali della Malvasia per creare un insieme armonioso di frutta e freschezza floreale. Aperitivo piacevole o brioso compagno per piatti di pesce.

Ribolla Gialla

Brillante giallo paglierino, fresco e minerale al palato. I profumi floreali e fruttati si fondono nella spiccata acidità rendendolo un vino di solare immediatezza. Perfetto con il pesce crudo e i molluschi.

Sauvignon

Dal colore giallo paglierino si esprime in un’estasi aromatica di fiori di sambuco, pesca bianca, note di caprifoglio, salvia e finocchio selvatico. La fragranza e la finezza si fondono in un ideale equilibrio gustativo. Provatelo con zuppe di pesce.

Torre Butria Chardonnay Riserva

Colore dell’oro, il profumo ricorda gli agrumi, il melone e il mango. Vino ricco e sapido dalla complessa struttura e dalla lunga persistenza. Pasta al forno e gnocchi alla romana.

VINI ROSSI

Merlot

Rosso rubino con sentori di amarena, frutti di bosco e intensità di spezie. Eleganza versatile dal naso fragrante e dal palato di fine tessitura, esalta le preparazioni alla griglia e gli arrosti.

Mon Rouge

Merlot, Refosco e Cabernet: l’intensa nota dei piccoli frutti rossi del Merlot trova il suo contraltare tannico nel Cabernet e nella poliedrica profondità del Refosco. Abbinatelo ad un goulash o a formaggi saporiti.

Pignolo

Colore rosso rubino intenso. Vino di personalità unica si esprime in profumi intensi ed eleganti di frutta matura, erbe aromatiche e finissime spezie. In bocca è potente, complesso, infinito. Grande con la cacciagione e i salumi stagionati.

Uve Carate - Merlot Riserva

Rosso rubino intenso con sentori di ribes, more e fichi. Le note di caffè, cioccolato e spezie si integrano in un corpo ampio ed avvolgente di tannini complessi. Ideale con selvaggina e brasati.

VINI DOLCI

Mille e una Botte

Verduzzo friulano e altre varietà. Il suo colore gialla dorato invita alla riflessione. Il profumo ricorda la frutta candita, lo strudel e l’albicocca. Sapore dolce dal retrogusto sorprendentemente fresco e agrumato.

ORARI DI APERTURA
Visite su prenotazione
Lunedì dalle 10:00 alle 12:00 _ dalle 14:00 alle 16:00
Martedì dalle 10:00 alle 12:00 _ dalle 14:00 alle 16:00
Mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 _ dalle 14:00 alle 16:00
Giovedì dalle 10:00 alle 12:00 _ dalle 14:00 alle 16:00
Venerdì dalle 10:00 alle 12:00 _ dalle 14:00 alle 16:00
Sabato Chiuso
Domenica Chiuso

nella settinana di apertura

è gradita la prenotazione 0432 673015 / 0432 684245

AGRITURISMO TRA LE VIGNE
Tipologia: Agriturismo

In auto:
Autostrada A23 (Udine Tarvisio) uscita Udine Sud
In Treno:
Stazione ferroviaria di Udine e poi collegamenti per Buttrio
In Aereo:
Aeroporto Friuli Venezia Giulia e poi collegamenti per Buttrio

DISTANZE:
Udine 10 Km
Trieste 45 Km
Aeroporto Venezia 120 Km

Distanza dall'Aeroporto di Ronchi dei Legionari: 30 Km
Distanza dalla Stazione Ferroviaria di BUTTRIO: 2 Km

Castello_Buttrio
bella scoperta!!_06/10/2014

Carissimi Fabio e Serena, siamo noi a ringraziarvi per aver fatto tanta strada...la vostra simpatia ed interesse non potevano avere accoglienza diversa!!! A presto

secco14061977@gmail.com
bella scoperta!!_02/10/2014
Valutazione: 5 / 5

Non potevamo aspettarci di meglio.. accoglienza ottima della Signora Esther che ci ha gentilmente fatto conoscere e soprattutto "assaggiare" le specialità vinicole della cantina del castello di Buttrio. Abbiamo visitato anche il castello e la locanda dove un ottimo aperitivo è stato il finale perfetto di un splendido pomeriggio un po' diverso dalla solita normalità.
Consigliamo vivamente una visita del castello.
Fabio e Serena

casoto
Molto interessante_12/07/2013

Un ottimo posto

Per commentare è necessario registrarsi come utente accreditato.
Username Password
Se non si è già in possesso di un account, compilare la form di registrazione, cliccando qui.