Aperto Oggi
Da Scoprire
Progetta la Tua Visita
Le Nostre Proposte
 
Strade del Vino e Sapori Pordenonesi Strade del Vino e Sapori Colli del Friuli Strade del Vino e Sapori Friuli del Goriziano Movimento Turismo del Vino Wine For You

Pascolo Alessandro

Cantine_Dolegna del Collio
Strada del Vino e Sapori del Goriziano
Pascolo Alessandro
Località Ruttars 1
34070 Dolegna Del Collio (GO)
Tel. 0039 0481 61144
info@vinipascolo.com
www.vinipascolo.com
Facebook  
L’azienda, costituita da sette ettari di vigneto che circondano la cantina e delimitati da altrettanti di bosco, è gestita direttamente dalla famiglia. Dalla cura delle vigne alla selezione dei grappoli, dalla vinificazione all’accoglienza degli enoturisti, tutto è curato con passione da Alessandro, con l’aiuto di Milena, e da papà Giuseppe e mamma Gabriella. I vini vengono prodotti esclusivamente a partire da uve dei vigneti di proprietà, per esprimere con autenticità l’anima della splendida collina di Ruttàrs. La gamma spazia dagli autoctoni (Ribolla, Friulano, Malvasia) agli internazionali (Pinot bianco, Sauvignon, Merlot), da cui si ricavano anche tre uvaggi (Agnul–bianco Riserva; Pascal –rosso; Gemini–dolce), ognuno con una sua definita identità impreziosita dalle sfumature portate in dote da ogni singola annata. Nascono così vini eleganti, molto piacevoli, di grande personalità e longevità, capaci di sorprendere anche dopo anni di affinamento in bottiglia.
Zona D.O.C. della Cantina Collio
Zone D.O.C. dei Vigneti Collio
Anno di Fondazione 1980
Superficie totale 13 ha, di cui vigneto 7 ha
Numero di Bottiglie 25.000
Ospitalità Massima 50
Sala Degustazione 20 posti a sedere
Lingue Parlate Italiano, Inglese, Tedesco
Parcheggio Auto 10 posti
Parcheggio Pullman 1 posti
Circuiti di Pagamento Maestro, Master Card, Visa
Cantina di Produzione/Invecchiamento Visitabile
Cantina Storica Visitabile
Vigneto Visitabile
Vendita Diretta
Edificio Storico
VINI BIANCHI

Agnul

Assemblaggio di Friulano, Pinot bianco, Malvasia e Sauvignon. Elegante affinamento in tonneau di rovere francese, affinamento di 24 mesi. Naso ricco e variegato, con frutta e spezie in primo piano. Sorso pieno, avvolgente e con ottima freschezza. Riserva che regge anni di invecchiamento in bottiglia.

Friulano

Il più classico dei vitigni friulani. Fermentato e affinato in inox per 8 mesi sui lieviti, 6 mesi in bottiglia. Naso ricco di sfumature di frutta matura e fiori gialli, in bocca pieno, grasso e minerale. Il top in abbinamento a prosciutto di San Daniele.

Malvasia

Affinato in acciaio, porta nel calice tutta la personalità del terreno di "ponka" su cui il vigneto è stato piantato. Naso molto sfaccettato, fruttato e minerale; in bocca sapido, fresco e molto persistente. Dopo 3/4 anni in bottiglia diventa affascinante e sorprendente per sfumature e ricchezza gustativa. Le vendemmie 2011 e 2012 tra i migliori 150 vini d'Italia.

Pinot Bianco

Affinato in acciaio sui lieviti per 8 mesi, colpisce per profumi freschi e raffinati molto compositi e gusto morbido, lungo e piacevolmente minerale. Un vino elegante e sorprendente. Nelle ultime due annateprodotte, 2009 e 2010, recensito tra i migliori 150 vini d'Italia.

Ribolla Gialla

Affinato in acciaio, interpreta fedelmente le caratteristiche del vitigno. Profumo fragrante, fruttato e floreale, in bocca fresco, snello ed estremamente piacevole. Il miglior vino per gli antipasti di pesce o per un calice estivo.

Riesling Brìach

Prodotto solo in particolari annate, viene affinato esclusivamente in acciaio fino alla perfetta espressione dell'aromaticità tipica del vitigno. L'ultima annata prodotta, disponibile da aprile 2014,è relativa alla vendemmia 2007, Dopo aver sostato in acciaio per 78 mesi, è stato imbottigliato senza filtrazione. Al naso esprime le caratteristiche note minerali e di idrocarburi, in bocca sorprende per freschezza e integrità. Un'ottimo esempio di come i bianchi di Ruttàrs possano durare nel tempo.

Sauvignon

Affinamento in acciaio. Profumo non sfacciatamente aromatico, con timbro più fruttato/tropicale che vegetale. Sorso ricco, di sostanza, lungo ed avvolgente pur mantenendo una briosa freschezza. Versione di Sauvignon che da il meglio di sè a tavola, reggendo l'abbianmento con piatti anche saporiti.

VINI ROSSI

Merlot Selezione

Importante Riserva di Merlot in purezza da singolo vigneto. 18 mesi di affinamento in tonneau di rovere francese, 18 mesi in bottiglia. Naso molto elegante e ampio, sorso lungo, morbido e raffinato. Riserva capace di durare oltre 10 anni in bottiglia. Più volte indicato tra i vini top del FVG da Guide regionali e nazionali.

Pascal

Uvaggio di Cabernet Sauvignon e una piccola percentuale di Merlot. Affinato per 18 mesi in rovere francese e 18 mesi in bottiglia. Naso ricco di frutta rossa e lieve speziatura, sorso grintoso ma equilibrato, con tannini eleganti che garantiscono almeno 7-8 anni di vita in bottiglia.

VINI FRIZZANTI

Bolla Gialla Spumante

Ottenuto da uve Ribolla, Chardonnay e Riesling. Spumante metodo Charmat, sei mesi di sosta in autoclave, non dosato di zuccheri a fine fermentazione (Brut). Cremoso, dal perlage finissimo, asciutto, fragrante e di ottima personalità.

ORARI DI APERTURA
Visite su prenotazione
Lunedì dalle 10:00 alle 17:30
Martedì dalle 10:00 alle 17:30
Mercoledì dalle 10:00 alle 17:30
Giovedì dalle 10:00 alle 17:30
Venerdì dalle 10:00 alle 17:30
Sabato dalle 10:00 alle 17:30
Domenica dalle 10:00 alle 17:30

Distanza dall'Aeroporto di Ronchi dei Legionari: 25 Km
Distanza dalla Stazione Ferroviaria di Cormons: 5 Km

giobirmani
Bella posizione_06/05/2015
Valutazione: 4 / 5

Siamo stati a visitare questa azienda che si trova in cima a una collina. La zona é panoramica e i vini tipici nella loro gradazione alcolica. Siamo stati accolti bene.

luana
Alessio Komjanc & Alessandro Pascolo_16/03/2014
Valutazione: 5 / 5

Giovedì pomeriggio approfittando della bella giornata di sole ho deciso di beneficiare della possibilità di andare a visitare senza preavviso alcune cantine della provincia di Gorizia.
Devo dire che l'ospitalità, l'accoglienza (senza preavviso) e la professionalità di questi produttori è stata perfetta, sono stati oltre che gentili anche molto esaustienti sia nelle loro spiegazioni che nel rispondere alle domande.
Li ringrazio vivamente ad entrambi e ringrazio gli organizzatori dell'iniziativa vinoesapori:stupenda!
...ah e non dimentichiamo che anche gli acquisti sono stati preziosi: un'ottima ribolla gialla spumantizzata della linea "Alexius" per Komjanc e un passito sublime chiamato "Gemini" per Pascolo

Per commentare è necessario registrarsi come utente accreditato.
Username Password
Se non si è già in possesso di un account, compilare la form di registrazione, cliccando qui.