La Sclusa

Anno di Fondazione: 1971

Ettari: 30

Zona Vitivinicole: Colli Orientali

Lingue Parlate: Italiano e inglese

Possibilità di Pernotto: Si

Vini: Friulano, Ribolla Gialla, Pinot Grigio, Sauvignon, Chardonnay, Verduzzo Friulano, Refosco dal Peduncolo Rosso, Schioppettino, Merlot, Cabernet Franc, Picolit, Ribolla Gialla Spumante, Rosso del Torrione, Friulano 12 Viti, Malvasia.
S torica azienda sulle Colline di Spessa, a sud di Cividale, perla latina e longobarda, nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, troviamo l'Azienda Agricola La Sclusa. Le sue vigne affondano le radici nei terreni marnosi tipici di queste zone, da sempre sinonimo di ottimi vini, per naturale vocazione. Qui, i Zorzettig della Sclusa si dedicano con passione alla cultura della vite, unendo tradizione di famiglia, esperienza e moderne tecniche di vinificazione, per trarre da ottime uve vini pregiati, inconfondibili per sapori e ricchezza di aromi. Nel 1971 Gino Zorzettig; rileva l'azienda, fino ad allora condotta dal padre "TITA". All'inizio la produzione di vino era riservata a pochi clienti che tutt'oggi sono ancora fedeli. Con la collaborazione dei figli Germano, Maurizio e Luciano, inizia negli anni '80 la conversione dell'azienda con la costruzione della nuova cantina spaziosa e funzionale e con l'impianto di nuovi vigneti. L'azienda ha messo a disposizione un alloggio agrituristico sito nelle colline di Gramogliano di Corno di Rosazzo, con confortevoli camere a disposizione dei turisti che vogliono passare qualche giorno nella tranquillità della natura e dei vigneti.

Altre curiosità e servizi

Alloggio agrituristico.

Contatti

Orari

Giorni e orari di apertura: Dal lunedì al sabato 8.00-12.00 e dalle 14.00-18.30. Domenica chiuso. Visite in cantina: su prenotazione.