Pontoni Flavio

Anno di Fondazione: 1904

Ettari: 5

Zone Vitivinicole: DOC Collio Orientali del Friuli

Lingue Parlate: Italiano, Inglese

Possibilità di Pernotto:

Friulano, Sauvignon, Chardonnay, Pinot Grigio, Malvasia, Spumante, Verduzzo, Picolit, Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Refosco, Braides Rosso (uvaggio di Merlot e Cabernet Sauvignon).
D al 1904, anno in cui il nonno Luigi inizia a coltivare i vigneti del castello di Morpurgo, ne è passato di tempo, ma i valori di riferimento di allora sono arrivati fino ad oggi, all'interno di una dimensione domestica che da sempre caratterizza le vicende agricole dei Pontoni. L'eredità di Luigi è raccolta dai figli, papà Giuseppino e zio Mario, che nel corso degli anni hanno consolidato la tradizione vinicola di famiglia.
Abbiamo sempre pensato che il segreto del buon vino stia in un'antica alchimia tra l'amore per la propria terra e l'instancabile ricerca del “meglio”, senza esasperazioni, profondamente convinti che l'ambiente più armonico in cui svilupparla sia quello famigliare. 
La vocazione per la viticoltura è oggi portata avanti da Flavio, che da anni offre anche l'ospitalità tipica della famiglia nel bed and breakfast “Braidès”.
La nostra, è un’azienda a conduzione famigliare tipicamente friulana, di circa 11 ettari, di cui 5 coltivati a vigneto. Ogni anno produciamo 30 mila bottiglie, con una notevole varietà di ottimi vini, sia autoctoni che internazionali. L'azienda è da sempre attenta alle scelte agronomiche eco-compatibili.
Un dialogo tra uomo e terra
“Il rapporto autentico tra uomo e terra non ha età e non si impara a memoria: si coltiva giorno dopo giorno, come la vigna da curare; come il campo da dissodare, da amare, da sistemare. Per noi Pontoni nasce da un rapporto intenso e fecondo, fatto di sudore e di talento, di circostanza e innovazione, di rispetto per l'ambiente.” Flavio Pontoni

Altre curiosità e servizi

B&B Braidès è un alloggio agrituristico e bed and breakfast a Buttrio di prophet della famiglia Pontoni. L’entusiasmo per la viticoltura l’abbiamo sempre trasmesso anche ai clienti che frequentano la nostra cantina per i loro acquisti enologici. Per loro, soprattutto quelli più lontani, e per chiunque desideri godere delle tante bellezze del Friuli Venezia Giulia, abbiamo predisposto 9 posti letto divisi in 4 confortevoli camere, ricavate dalla ristrutturazione del vecchio fienile. È nato così il bed and breakfast “Braidès”, aperto tutto l’anno. Qui la degustazione dei nostri vini si può abbinare alla gustosa scoperta di un salame rustico fatto in casa, godendo la gioia di vivere in un ambiente piacevole e tipico delle cantine friulane.

Orari

Giorni e orari di apertura: 8.30 - 20.00. Chiuso solo domenica sera. Giorni e orari visite in cantina: Su prenotazione.