Torre Rosazza

Anno di Fondazione: 1874

Ettari: 100 di cui 80 coltivati a vigneto

Zona Vitivinicole: Friuli Colli Orientali

Lingue Parlate: Italiano, Inglese, Tedesco

Possibilità di Pernotto:

Friulano, Ribolla, Sauvignon, Chardonnay, Pinot Grigio, Verduzzo, Merlot, Pignolo, Refosco, Pinot Nero, Schioppettino, Picolit.
L a tenuta si trova in collina, nella prima parte dei Colli Orientali del Friuli, a pochi minuti dall’Abbazia di Rosazzo. La villa padronale, in origine, era una fortezza medioevale a presidio delle strade sottostanti. Trasformata nel 1550 in abitazione dalla famiglia nobile Antonini, è stata interamente ristrutturata ed è oggi la struttura centrale della tenuta: una villa che svela nei particolari la sua storia secolare.Ai piedi della villa si trova la cantina di Torre Rosazza. Oggi vincolata dalle Belle Arti, come tutta la villa, la cantina ha subito numerose evoluzioni nei secoli. Prima magazzino agricolo, è stata totalmente dedicata alla produzione vitivinicola dagli anni 50. Da allora l’innovazione tecnologica non si è mai fermata. Negli anni 80 abbiamo introdotto il “freddo” per la lavorazione delle uve bianche con i serbatoi di acciaio e poco dopo, con l’inizio del progetto Altromerlot è aumentato l’uso delle botti in legno da 225-300 litri, più piccole delle classiche friulane. Per arrivare agli anni 2000, con un rinnovamento completo e l’inserimento dei serbatoi in acciaio inox di piccole dimensioni, per garantire la migliore gestione delle uve coltivate e raccolte nei “ronchi”.Crocevia di viaggi, punto di incontro di persone e culture, il Friuli è da sempre una terra ospitale. La sua apertura al mondo si ritrova oggi nella nostra tenuta. Pronta ad accogliere i visitatori tra una degustazione di vini, un tour enogastronomico, una visita alle nostre cantine e ai nostri vigneti. Da qui vedrete i tramonti più belli del Friuli Orientale.

Altre curiosità e servizi

Degustazioni, ospitalità, team building, eventi, sala meeting. Un nostro punto di forza è la vicinanza all'Abazzia di Rosazzo e l'appartenenza al gruppo Le Tenute del Leone Alato.

Contatti

Orari

Giorni e orari di apertura e visite in cantina: dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 18:00.