Aperto Oggi
Da Scoprire
Progetta la Tua Visita
Le Nostre Proposte
 
Strade del Vino e Sapori Pordenonesi Strade del Vino e Sapori Colli del Friuli Strade del Vino e Sapori Friuli del Goriziano Movimento Turismo del Vino Wine For You

Mostra La Rivoluzione Russa

Arte e Cultura - Gorizia
Periodo
dal 21 Dicembre 2017 al 25 Marzo 2018
Programmazione
dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18
Località
Musei Provinciali di Palazzo Attems-Petzenstein
Telefono
0481 547499
Web
https://goo.gl/gsdNmy

Quest’anno ricorre il centenario della Rivoluzione Russa d’Ottobre, che ha certamente marcato la storia mondiale del XX sec.

Esiste però, per quanto riguarda la cultura e le arti, un’altra, più ampia Rivoluzione Russa, che ha stabilmente mutato i canoni espressivi precedenti, dal teatro alla musica, dal balletto alla fotografia, alle arti figurative.

Mostrare questa “esplosione culturale” è l’ambizione del progetto di Silvia Burini e Giuseppe Barbieri, che dirigono il Centro Studi sulle Arti della Russia (CSAR) dell’Università Ca’ Foscari Venezia, affiancati da Faina Balachovskaja, della Galleria Tret’jakov di Mosca che l’ERPAC – l’Ente Regionale Patrimonio Culturale della Regione Friuli Venezia Giulia – ha accolto per la sua sede museale di Gorizia.

Dal 1898 al 1922, Il percorso espositivo si articola in 6 sezioni, ciascuna corrispondente a un anno specifico e cruciale, e ciascuna recante un sottotitolo tematico storico, culturale e artistico.